Sostegno psicologico e psicoterapia in età evolutiva
Bambini
In età prescolare e scolare tutti i genitori, osservando i propri figli, notano numerosi ed importanti cambiamenti non solo a livello fisico ma anche comportamentale, affettivo ed emotivo.
In questa fase di vita, i bambini si confrontano quotidianamente con importanti sfide evolutive: la separazione da mamma e papà e l'inserimento nel contesto scolastico, il confronto con i pari e con gli insegnanti, le prestazioni scolastiche e l'apprendimento di nuove regole.
In questo percorso così ricco ed intenso, può capitare che i bambini manifestino segnali di disagio, spesso non espresso verbalmente ma a livello comportamentale, corporeo ed emotivo.
A volte si tratta di difficoltà transitorie: i bambini e le loro famiglie riescano ad attivare facilmente risorse e potenzialità e a lasciarsi alle spalle le difficoltà. Altre volte, invece, il problema perdura e, con il passare del tempo, si aggrava. Alcuni genitori tendono a sottovalutare il malessere del proprio bambino, affidandosi al fatto che “con la crescita tutto passerà da sé”.
Se tutti i tentativi messi in atto dal bambino e dalla sua famiglia si sono dimostrati inutili ed il disagio perdura ed è rilevante sul piano clinico, occorre chiedere aiuto. Infatti, è importante riuscire a riconoscere i segnali di disagio del bambino, per poter intervenire tempestivamente ed in modo efficace.
Presso il Centro Clinico Mandorlo Bianco operano Psicologi - Psicoterapeuti Specialisti dell'Età Evolutiva, in grado di individuare il disagio del bambino, valutarne l'impatto nei diversi ambiti di funzionamento, comprenderne il significato per ripristinare tempestivamente una condizione funzionale al percorso di crescita.
Il Centro Clinico Mandorlo Bianco si occupa di:
• Disturbi del controllo sfinterico: enuresi, encopresi, costipazione psicogena
• Disturbi del sonno: difficoltà nell'addormentamento, insonnia, paure notturne
• Disturbi del comportamento alimentare
• Disturbi del linguaggio: ritardo nello sviluppo del linguaggio, balbuzie, mutismo selettivo
• Sintomatologie psicosomatiche: dermatiti, eczema, asma, emicrania, cefalee, gastriti, dolori addominali, vomito, alopecia
• Disagi nella sfera emotiva: paure, angoscia, ansia, tristezza, difficoltà di separazione, fobie, rituali, idee ossessive, compulsioni, tic, apatia, autosvalutazione, agitazione, depressione
• Difficoltà scolastiche; inserimento scolastico, disturbo dell'attenzione, iperattività, fobie scolari, ansia legata alla performance
• Disturbi specifici dell'Apprendimento (DSA): dislessia, disortografia, disgrafia, discalculia
• Disturbi del comportamento e della relazione: oppositività, aggressività, intolleranza alla frustrazione, impulsività, difficoltà di adattamento, isolamento sociale, ansia sociale, auto-aggressività
• Disturbo da Deficit dell'Attenzione/Iperattività (ADHD)
Presso il nostro centro operano Psicologi-Psicoterapeuti abilitati all'utilizzo del metodo EMDR, metodo utilizzato prevalentemente nel trattamento dei traumi come lutti, separazioni, incidenti, disastri naturali, violenze ed abusi sessuali e/o psicologici. Viene inserito all’interno del percorso psicoterapeutico ed è finalizzato alla desensibilizzazione rapida degli eventi traumatici ed alla conseguente riduzione del sintomo e del disagio (stress emotivo, pensieri invadenti, ansia, flashbacks, incubi).
Presso il Centro Clinico Mandorlo Bianco è inoltre possibile effettuare diagnosi certificata per i disturbi dell'apprendimento (DSA). Infatti, gli operatori del nostro studio fanno parte dei soggetti autorizzati a effettuare attività di prima certificazione diagnostica valida ai fini scolastici secondo quanto previsto dalla L.170/2010.
Adolescenti
Gli adolescenti vivono una delicata condizione di passaggio, dall'essere bambini al diventare adulti. Importanti cambiamenti fisici e psicologici si susseguono in questa fase di vita, determinando spesso turbamenti e crisi di difficile gestione non soltanto per l'adolescente stesso ma anche per i genitori che lo accompagnano lungo il percorso di crescita.
Il disagio psicologico in adolescenza può assumere diverse forme: difficoltà a relazionarsi con i pari e con adulti di riferimento, difficoltà scolastiche (calo nel rendimento o rifiuto ad andare a scuola), comportamenti devianti o antisociali, utilizzo di sostanze (es. alcool o droghe). Talvolta il disagio si esprime attraverso il corpo con sintomi psicosomatici (mal di testa, mal di pancia, nausea) oppure sotto forma di disturbo del comportamento alimentare.
Presso il Centro Clinico Mandorlo Bianco lavora un'équipe di Psicologi-Psicoterapeuti in grado di aiutare l'adolescente e la sua famiglia nella comprensione e nella gestione del malessere esperito.
Il Centro Clinico Mandorlo Bianco si occupa di:
• Disturbi del comportamento alimentare: anoressia, bulimia, obesità
• Difficoltà legate all'immagine corporea
• Disturbi emotivi: ansia, panico, sintomatologia ossessivo-compulsiva, depressione, apatia
• Difficoltà relazionali, isolamento, rottura di legami significativi
• Problematiche relative alla sessualità e all'identità di genere
• Difficoltà scolastiche
• Dipendenze: abuso di sostanza, gioco d'azzardo, videogame, social network
• Disturbi del comportamento: aggressività, condotte a rischio, tentativi di suicidio, autodistruttività
Presso il nostro Centro Clinico è inoltre attivo un Servizio di Orientamento, per guidare l'adolescente nella scelta di percorsi formativi e lavorativi. Focalizzando l'attenzione su variabili esterne (realtà scolastica, lavorativa, sociale ecc) e personali (potenzialità, preferenze, valori, talenti), sotto la guida di validi Psicologi, l'adolescente sarà in grado di compiere una scelta consapevole, senza farsi fuorviare da aspettative irrealistiche, proprie o della famiglia.
Sostegno psicologico e psicoterapia per adulti
Lungo il percorso di vita può capitare a tutti di imbattersi in momenti di criticità e di disequilibrio, che ci impediscono di raggiungere il benessere desiderato.
Alcuni affidano al destino la risoluzione della crisi personale, vivendo nella speranza che con il tempo le difficoltà possano risolversi. Altri si convincono che soltanto il cambiamento delle persone intorno a loro potrà permettere il superamento delle difficoltà stesse: “se il mio capo noterà quanto valgo, allora tornerò ad essere soddisfatto del mio lavoro”, “se il mio compagno smetterà di essere geloso, potrò tornare a stare bene nella nostra coppia” ecc..
Più proficua è la posizione di coloro che, a fronte di una crisi, si assumono la responsabilità del proprio benessere e, con l'aiuto di validi professionisti, intraprendono un percorso psicoterapico volto a aumentare la consapevolezza del proprio mondo interno. Quest'ultima è certamente la strada più impegnativa ma la sola a garantire un cambiamento profondo per una vita più soddisfacente.
Il Centro Clinico Mandorlo Bianco si occupa di:
• Disturbi d'ansia: attacco di panico, ansia generalizzato, fobia sociale, ipocondria
• Disturbo ossessivo-compulsivo
• Disturbi dell'umore: disturbo bipolare, depressione
• Disturbi alimentari: anoressia, bulimia, obesità, disturbo da alimentazione incontrollata
• Disturbi psicosomatici
• Dipendenze: da sostanze (droga e farmaci), alcoolismo, nuove dipendenze (tecnologie, sesso, shopping compulsivo), gioco d'azzardo patologico
• Traumi e lutti
Terapia di coppia
In coppia si affrontano molti passaggi delicati: la convivenza, il matrimonio, la nascita di un figlio, le esperienze di lutto, i cambiamenti lavorativi... Si tratta di eventi critici poiché determinano un profondo cambiamento negli equilibri della relazione. Spesso rappresentano momenti di crescita per la persona e per la coppia stessa.
Tuttavia alle volte può succedere che la coppia entri in crisi, manifestando profondi conflitti. Si ha la sensazione di “essersi persi” e si fatica a riconoscere e ad accogliere i bisogni dell'altro, con intensi vissuti di solitudine e di tristezza. Ognuno tende ad attribuire all'altro le ragioni della crisi e della propria infelicità, in un conflitto che appare irrisolvibile.
La terapia di coppia rappresenta un valido strumento per affrontare la crisi, migliorando la comunicazione tra i partner e permettendo l'esplorazione delle dinamiche di funzionamento individuale all'interno della coppia stessa.
Il Centro Clinico Mandorlo Bianco, attraverso la terapia di coppia, permette di affrontare:
• Mancanza o difficoltà di dialogo nella coppia
• Tradimenti
• Disturbi sessuali della coppia (assenza o calo del desiderio, difficoltà di comunicazione rispetto all'ambito della sessualità)
• Separazioni e divorzi
• Problematiche legate alla gestione dei figli
Trattamento di difficoltà e disturbi della sfera sessuale
Una vita sessuale soddisfacente migliora la qualità di vita dell'individuo e contribuisce al benessere della persona.
In caso di difficoltà e di disturbi della sfera sessuale, dopo aver escluso eventuali problematiche di tipo organico attraverso una visita specialistica (andrologo o ginecologo), si consiglia un percorso terapeutico per esplorare insieme ad un valido professionista vissuti emotivi e pensieri all'origine del disturbo sessuale presentato.
Le consapevolezze messe a fuoco durante la terapia permettono alla persona di acquisire strumenti cognitivi ed emotivi, utili a raggiungere e a mantenere il benessere sessuale.
Il Centro Clinico Mandorlo Bianco si occupa di:
• Disturbi sessuali maschili (eiaculazione precoce, eiaculazione ritardata o impossibile, disfunzione erettile, mancanza di desiderio sessuale)
• Disturbi sessuali femminili (anorgasmia, dispareunia, vaginismo, mancanza di desiderio sessuale)
• Disturbi sessuali della coppia
• Parafilie
Sostegno ai genitori
Nella nostra pratica clinica pressoché quotidianamente incontriamo mamme e papà che presentano difficoltà nel ruolo genitoriale. Infatti, accompagnare e promuovere l'autonomia dei figli lungo il percorso di crescita non è certo un processo semplice; dubbi e perplessità sul da farsi, vissuti di angoscia, di paura, di impotenza e di rabbia sono solo alcuni degli elementi che caratterizzano l'esperienza di numerosi genitori in alcune fasi di crescita dei figli.
Per tali ragioni riteniamo importante offrire ai genitori uno spazio di ascolto ed aiuto, per acquisire strumenti cognitivi ed emotivi utili a rispondere in modo adeguato ai bisogni educativi ed affettivi dei figli. Il sostegno alla genitorialità avviene all'interno di un ambiente sicuro, empatico e non giudicante ed ha l'obiettivo di permettere ai genitori di comprendere al meglio, con l'aiuto del terapeuta, le difficoltà dei figli e di individuare le strategie più adeguate per aiutarli.
Inoltre, il Centro Clinico Mandorlo Bianco propone il CIRCLE OF SECURITY PARENTING, un percorso supportivo e psicoeducativo per genitori di bambini da 0 a 18 anni di età. Si tratta di un programma di intervento standardizzato, validato in tutto il mondo e con prove di evidenza clinica. Creato nel 1998 da Cooper, Hoffman, Marvin e Powell, il CIRCLE OF SECURITY PARENTING traduce anni di ricerca sull'attaccamento in principi operativi utilizzabili in contesti educativi e terapeutici: setting di gruppo o counseling individuale. Gli obiettivi del percorso sono:
• Valorizzare e rinforzare le capacità di accudimento, già biologicamente presenti in ognuno di noi;
• Identificare e riconoscere i bisogni emotivi dei bambini nel loro percorso di crescita;
• Aiutare i genitori ad accompagnare e a “stare emotivamente con” i propri bambini sia nel momento della vicinanza, sia nel momento del distacco;
• Riconoscere i momenti critici nella quotidianità della relazione con il proprio figlio e imparare insieme a “riparare” tali rotture;
• Riscoprire le modalità più efficaci per vivere una relazione sicura e serena nel tempo.