Elena Macchi
Psicologa, Psicoterapeuta, Psicologia Perinatale
- Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia n. 03/16173
- Nel 2012 Laurea Specialistica in Psicologia Clinica dello sviluppo, con votazione 110/110 con lode presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
- Nel 2018 Specializzazione a pieni voti in Psicoterapia Psicoanalitica dell’Adolescente e Giovane Adulto presso Istituto Minotauro (Milano).
- Nel 2018 Corso di Alta Formazione “Psicologia Neuropsicologia Perinatale e Care”, Sipre, Milano.
- Terapeuta EMDR, livello avanzato (Practitioner): l’ EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) è un approccio terapeutico raccomandato dall’OMS per la risoluzione dei sintomi e del disagio emotivo legati ad esperienze di vita stressanti e traumatiche.
- Dal 2016 al 2020, Psicologa Psicoterapeuta presso U.O di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale (TIN), della Fondazione IRCCS Cà Granda, Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, dove si è occupata del sostegno psicologico dei genitori dei bambini nati prematuri e/o con patologie, del trattamento dei disturbi depressivi in gravidanza e nel post-partum, elaborazione di lutti perinatali, e sostegno psicologico nei percorsi di Procreazione Medicalmente Assistita, omologa ed eterologa.
- Dal 2015 svolge attività libero professionale occupandosi di PSICOTERAPIA PER ADULTI, in particolare disturbi di ansia, attacchi di panico, elaborazione del lutto, disagi legati alla maternità e al post-partum, elaborazione di traumi psicologici.
- Si occupa inoltre del DISAGIO PSICOLOGICO IN ADOLESCENZA, PRE-ADOLESCENZA e nei GIOVANI ADULTI nelle sue diverse manifestazioni, seguendo un approccio terapeutico mirato al superamento della crisi evolutiva e ripresa del percorso di crescita individuale e familiare.
- Ha svolto attività di ricerca ed è co-autrice di pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali e del libro “Parto in Arrivo. Appunti di viaggio per donne in camicia da notte anche di giorno” Edito da red!